Press "Enter" to skip to content

Fabrizio Palermo: Cassa Depositi e Prestiti avvia Fondazione CDP per progetti di sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico

Nell’anno del 170° anniversario dalla nascita, Cassa Depositi e Prestiti inaugura Fondazione CDP, piattaforma operativa finalizzata a promuovere le grandi potenzialità dell’Italia insieme ai migliori talenti diffusi sul territorio. Il Gruppo guidato dall’AD e DG Fabrizio Palermo avvia in tal modo un progetto che mira a sostenere lo sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico del Paese, per rispondere con efficacia alle sfide del presente e proiettarsi con fiducia verso il futuro. La Fondazione persegue finalità specifiche per favorire l’inclusione, la cultura e la crescita, in linea con gli importanti obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e con un’attenzione particolare nei confronti delle nuove generazioni e del capitale umano.
“Con l’avvio della Fondazione”, ha sottolineato Fabrizio Palermo, “CDP si dota di uno strumento che, nella sua piena autonomia di governance e di azione, è chiamato ad agire con determinazione ed efficacia su tematiche strategiche per il futuro del nostro Paese”. E le direttrici perseguite dalla Fondazione, già operativa su diversi progetti, includono infatti quattro aree di intervento dal grande impatto sociale. Nell’ambito della formazione e dell’inclusione, Fondazione CDP promuove progetti di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, con un focus sulle discipline più in linea con le necessità del mondo del lavoro, come le specializzazioni di tipo tecnico-scientifico e digitale. A ciò si affiancano interventi su un altro ambito di grande valore per l’Italia, come quello del patrimonio culturale e artistico, con progetti in collaborazione con le principali istituzioni nazionali. Un’altra linea di intervento prevista da Fondazione CDP coinvolge i campi dell’analisi e della ricerca scientifica, a supporto della crescita di giovani talenti sia in Italia che all’estero anche grazie a collaborazioni con istituzioni, università e centri di ricerca. La sostenibilità costituisce la quarta area di Fondazione CDP, con iniziative volte a rispondere adeguatamente alla sfida della sostenibilità ambientale: i progetti saranno infatti incentrati sulla sensibilizzazione verso temi quali transizione energetica ed economia circolare, con un particolare impegno anche in situazioni di emergenza e calamità naturale.
“In CDP siamo convinti che investire sui giovani e sulle priorità educative e formative significhi garantire all’Italia solide basi per una crescita sostenibile”, così l’AD e DG Fabrizio Palermo in una nota, che ha rimarcato inoltre l’attenzione di CDP verso la valorizzazione della cultura di impresa del tessuto produttivo nazionale. “Possiamo e dobbiamo far sì che questo patrimonio di beni e di conoscenze diventi uno straordinario volano di crescita e di inclusione”, ha concluso, “perché nessuno deve rimanere indietro nel progetto di futuro che siamo tutti chiamati a ridisegnare”.

Per maggiori informazioni:
https://www.affaritaliani.it/economia/cdp-nasce-la-fondazione-a-sostegno-dello-sviluppo-del-paese-713153.html?refresh_ce

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*