Il valore che Cassa Depositi e Prestiti riconosce al mondo delle imprese, soprattutto quelle medie e piccole, è ben evidente nelle parole dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo, che già lo scorso febbraio, in merito al nuovo piano industriale, aveva annunciato la decisione del gruppo di voltare pagina e “andare sul territorio, con prodotti che vanno dal debito alle garanzie, dal supporto alle esportazioni fino all’equity“. Nel triennio 2019-2021 il Gruppo intende diventare partner strategico di 60mila PMI: per farlo veicolerà 83 miliardi per sostenerne la competitività sui mercati. Un progetto che ad oggi coinvolge già oltre 400 realtà industriali e prevede inoltre l’apertura di tre sedi di CDP a Napoli, Genova e Verona, nell’ottica di avvicinare al territorio le società del Gruppo (in particolare Sace e Simest).
Come riporta “Milano Finanza”, il progetto denominato “Spazio Impresa” prevede nello specifico un incontro al mese, con 30-40 società che vengono invitate per illustrare l’attuale offerta finanziaria del Gruppo. La sede di Verona è stata inaugurata lo scorso maggio dall’AD Fabrizio Palermo, mentre nei prossimi mesi si aggiungeranno Genova e Napoli.
Oltre al progetto “Spazio Impresa”, il Gruppo attualmente guidato da Fabrizio Palermo ha dato vita anche a un’altra iniziativa, sempre finalizzata a dare sostegno concreto alle imprese del Paese. “Officina Italia” prevede l’avvio di tavoli di lavoro, che coinvolgono circa 150 aziende con lo scopo di raccogliere stimoli e proposte per modificare e tarare al meglio l’offerta finanziaria alla luce delle esigenze emerse.

Fabrizio Palermo: iniziative di Cassa Depositi e Prestiti a supporto delle PMI
Articoli Correlati:
More from ImpreseMore posts in Imprese »
- Aton, 2024 da record. Giorgio De Nardi: boom di ordini dall’estero
- Gustavo Bomben e la crescita globale di Fama nei rivestimenti per tunnel
- Tecnicaer Engineering: il progetto esecutivo per il corpo H dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli
- Banzai acquisisce Vidello per espandere il portafoglio marketing
- Da Piazza San Babila alla leadership globale: i 75 anni di Amplifon e il ruolo di Susan Carol Holland
Be First to Comment