Press "Enter" to skip to content

Italgas lancia il programma EMTN, Paolo Gallo: “La digitalizzazione è un nostro marchio di fabbrica”

Italgas, primo operatore europeo nella distribuzione del gas, ha lanciato il nuovo programma EMTN (Euro Medium Term Notes), definito dall’AD Paolo Galloun grandissimo successo”.

Dal valore massimo nominale di 5 miliardi di euro e approvato da Consob, è il primo programma in Italia che prevede l’emissione di titoli interamente in forma dematerializzata, ovvero registrati elettronicamente, senza alcun supporto cartaceo. I prestiti obbligazionari non convertibili sono riservati a investitori istituzionali e dovranno essere emessi entro un anno. In linea con l’impegno di Italgas “nella promozione del mercato obbligazionario nazionale”, la quotazione avverrà sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT), gestito da Borsa Italiana.

L’aver dematerializzato e digitalizzato queste nuove emissioni che andremo a fare per me è un grandissimo successo perché la digitalizzazione è proprio un marchio di fabbrica di Italgas – dichiara Paolo Gallo – Noi negli ultimi anni abbiamo digitalizzato, che è un pochino più complicato, onestamente, tutta la nostra rete. Oggi noi abbiamo una rete del gas che è all’avanguardia del mondo”.

L’attivazione del programma arriva dopo il completamento della fusione con 2i Rete Gas dello scorso 1° luglio, l’operazione che ha reso Italgas il primo operatore europeo nella distribuzione del gas, e sarà utile al rifinanziamento dei bond esistenti. Secondo il Chief Financial Officer di Italgas Gianfranco Amoroso, l’approvazione del programma rappresenta l’ultima tappa di un anno davvero “storico per il Gruppo”. L’operazione condotta dalla realtà guidata da Paolo Gallo segna, inoltre, un importante cambio di passo per il sistema finanziario italiano, poiché punta a riportare in Italia strumenti e flussi che per tanto tempo hanno guardato oltre confine.

 

Per maggiori informazioni:

https://stream24.ilsole24ore.com/video/economia/italgas-apre-nuova-via-i-bond-digitali-italia/AHJZyfeB

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*