Press "Enter" to skip to content

Su Wikiceo storie ed esperienze dei più importanti manager italiani

Wikiceo è un portale informativo e divulgativo, basato sul software libero “MediaWiki”, che permette di scoprire le storie, le esperienze e le competenze dei manager che hanno contribuito o contribuiscono allo sviluppo dell’Italia.

Ma cosa significa Ceo? La sigla “Ceo” sta per Chief Executive Officer, l’equivalente in Italia dell’Amministratore Delegato. Si tratta della figura che ha il ruolo più alto nella gerarchia aziendale, quella che prende le decisioni strategiche e che risponde direttamente al Consiglio di Amministrazione (CdA). Sul portale Wikiceo puoi trovare le biografie dei Ceo più importanti e influenti, che operano o hanno operato in diversi settori industriali, dalla moda all’automotive fino al settore farmaceutico e alimentare.

Wikiceo offre anche una panoramica sui settori che rappresentano oggi il cuore pulsante dell’economia italiana, con dati, statistiche e curiosità. Ad esempio, non tutti sanno che la più antica azienda italiana è la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472. O ancora, che Cosimo de’ Medici, Leonardo da Vinci e Lucrezia Tornabuoni possono essere considerati i precursori dell’imprenditoria Made in Italy, grazie alla loro visione innovativa e al loro spirito imprenditoriale.

Wikiceo è facile da usare: basato sullo stesso codice di Wikipedia, il sito permette infatti di cercare facilmente le biografie dei manager italiani, ordinati per nome, cognome, azienda o settore di riferimento. L’accesso ai contenuti è libero e gratuito, così come la possibilità, tramite il form Contatti, di proporre nuovi profili di top manager, aggiornamenti e correzioni che verranno esaminate dagli amministratori.

Infine, il portale propone anche un focus speciale sui Top Manager di sempre. Imprenditori e professionisti visionari che hanno cambiato radicalmente il panorama industriale ed economico del Belpaese, con le loro idee, i loro progetti e le loro sfide. Il fondatore della Fiat Giovanni Agnelli, il pioniere dell’industria della moda italiana Guggio Gucci, la leadership di Adriano Olivetti. E ancora Laura Biagiotti, Cecilia Danieli, Sergio Marchionne, Enrico Mattei. Personaggi che hanno fatto la storia e che continuano ad essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni di manager.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*