Press "Enter" to skip to content

Urbanpromo: la rigenerazione urbana delle città italiane sotto la guida di Umberto Lebruto

FS Sistemi Urbani, insieme alle controllate FS Park e Crew, costituiscono il volto delle città per il Gruppo FS. La società, guidata dall’AD e DG Umberto Lebruto, punta a rigenerare il patrimonio immobiliare di Ferrovie dello Stato per restituirlo ai cittadini sottoforma di spazi per la socialità e l’aggregazione. L’obiettivo centrale di FS Park, gestore delle aree di sosta del Gruppo FS, è creare dei parking hub intermodali promuovendo al contempo una mobilità innovativa, digitale, inclusiva e sostenibile. La società Crew – Cremonesi Workshop si occupa invece della realizzazione dei progetti infrastrutturali, civili e industriali.

FS Park, anch’essa guidata da Umberto Lebruto nel ruolo di Presidente, conta più di 100 parking hub, per un totale di 20 mila posti auto in oltre 60 città italiane, 6 terminal bus e 3 bicipark. I suoi parcheggi innovativi sono pensati per facilitare il passaggio tra auto private e altri mezzi di trasporto, quali treni e autobus, supportando car sharing, autonoleggio e mobilità elettrica. Crew è stata protagonista di diversi lavori di rilevanza nazionale e internazionale, progettando termovalorizzatori e metropolitane, inclusa la Nuova Metro di Brescia, la Linea 4 di Milano e la “stazione-museo” di Piazza Venezia a Roma.

Tra i progetti maggiormente significativi di FS Sistemi Urbani ci sono “Napoli Porta Est” e “Napoli Campi Flegrei” che puntano a creare degli hub multimodali, connessi a stazioni, porti e aeroporti, promuovendo la mobilità sostenibile nella città partenopea. A “Porta Est”, in particolare, è prevista la realizzazione del “Chilometro verde”, un parco che consentirà di ricucire le due parti di città che prima erano separate dall’infrastruttura ferroviaria. A Varese, la società guidata da Umberto Lebruto, si sta occupando del progetto del vertiporto a emissioni zero che mira a innovare la mobilità urbana, offrendo un collegamento rapido con l’aeroporto di Malpensa.  A Roma, infine, è impegnata nella rigenerazione di aree strategiche quali Tiburtina e Trastevere, con lo scopo di migliorare la connessione tra i quartieri e sviluppare nuove polarità urbane.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*