Press "Enter" to skip to content

AIDP Award 2021: il successo di Italchimica con il progetto “Together is Better”

Italchimica, azienda leader in Italia nella produzione di detergenti e cosmetici, è stata premiata per qualità e innovazione in area HR in occasione degli “AIDP Award 2021”, prestigioso concorso nazionale realizzato da AIDP e giunto alla decima edizione. L’azienda guidata da Alessandro Fioretto ha conquistato il secondo posto davanti a grandi realtà quali Esselunga, TIM e Gi Group, a conferma di un operato all’avanguardia in quanto a trasformazione e innovazione nell’ambito delle risorse umane.
L’importante riconoscimento è stato assegnato il 21 maggio 2021, nel corso della giornata conclusiva del 50° Congresso Nazionale di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), realtà fondata nel 1960 con lo scopo di riunire i professionisti che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del personale, sia presso aziende che istituzioni pubbliche e private. Un contesto dunque di grande rilevanza che riconosce a Italchimica l’impegno nella costruzione di nuove condizioni a sostegno delle relazioni tra dipendenti e impresa, collaboratori e manager, in particolare in un’epoca di profondi cambiamenti come quella in corso.
Nell’ambito del concorso nazionale di AIDP, l’azienda padovana ha presentato “Together is Better”, un progetto che, come illustrato nella presentazione, “nasce nel 2020, un anno difficile che ci ha costretto a ripensare i processi aziendali per ripartire”. “Abbiamo proposto allo staff HR di Sonepar Italia S.p.a., azienda limitrofa alla nostra sede a Padova, di condividere esperienze e best practices”, racconta il Responsabile Risorse Umane Stefano Belloni: all’insegna dei principi di economia circolare e sostenibilità che caratterizzano entrambe le aziende, “abbiamo iniziato a segnalarci i lavoratori a tempo determinato, così da valorizzarne l’investimento formativo, garantendo alle persone una vita lavorativa più stabile e a ‘km 0’. I prossimi passi saranno la condivisione dei piani formativi, il coordinamento dei piani di welfare del personale e un progetto di car sharing multi-aziendale per rendere più sostenibili i tragitti casa-lavoro”.
Un’iniziativa di grande valore, quindi, e riconosciuta nella sua qualità da AIDP, che ha premiato Italchimica ai vertici di questa speciale classifica nazionale, con ben 61 progetti presentati anche da realtà di grande calibro. L’intento per l’azienda è ora far tesoro dell’esperienza intrapresa e puntare ad allargare la portata del progetto “Together is Better”. “Per il futuro stiamo studiando la fattibilità di sviluppare percorsi di carriera interaziendali”, ha reso noto la società, aggiungendo: “Ecco perché vogliamo ampliare il progetto a nuove aziende. Vogliamo sfidarle a diventare un’unica organizzazione di capitale umano. Il futuro dipende da come ci approcciamo al cambiamento”.

Per maggiori informazioni:
https://blog.aidp.it/ecco-i-vincitori-della-10-edizione-di-aidp-award-2021/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*