Press "Enter" to skip to content

Paolo Gallo: il Piano Strategico di Italgas più ambizioso di sempre

“Il Piano Strategico 2025 – 2031, con 16,5 miliardi di euro di investimenti, in aumento di 900 milioni di euro rispetto al precedente, è il più rilevante nei 188 anni di vita del Gruppo — ha dichiarato l’AD e DG di Italgas Paolo GalloQuesto traguardo è frutto dell’acquisizione di 2i Rete Gas e della nostra visione industriale”. Dopo l’operazione di rilevazione di 2i Rete Gas, che è avvenuta nel tempo record di tre mesi, attraverso i nuovi fondi stanziati da Italgas sarà possibile ottimizzare la distribuzione di gas in Italia e in Grecia, aggiornare la tecnologia delle nuove reti acquisite con lo scopo di renderle adatte per il trasporto di gas rinnovabile come biometano, idrogeno e metano sintetico, ed efficientare il sistema energetico.

Nei settori “idrico” ed “efficienza energetica”, a cui sono destinati quasi 800 milioni di euro, saranno applicate le migliori soluzioni digitali e di Intelligenza Artificiale sviluppate per il settore della distribuzione del gas — ha evidenziato Paolo Gallo — Nel settore idrico, l’obiettivo è di intensificare gli investimenti per ridurre le perdite ed efficientare la gestione attraverso la digitalizzazione delle reti”. Il nuovo Piano Strategico di Italgas “Shaping a new energy”, presentato a Londra lo scorso 30 ottobre, ha avuto un riscontro positivo dal mercato, come ha dimostrato l’innalzamento del valore del titolo del Gruppo a 9,24 euro (+4,17%).

La forte spinta all’innovazione non è solo determinata dalla digitalizzazione delle reti e degli asset, ma anche dal forte impatto legato all’implementazione dell’IA. “Nell’efficienza energetica la sfida è offrire soluzioni sempre più avanzate nei settori dove operiamo. L’innovazione tecnologica, la trasformazione digitale e l’utilizzo diffuso dell’Intelligenza Artificiale — ha aggiunto Paolo Gallo — sono gli elementi distintivi del Gruppo Italgas in tutte le attività”. Le previsioni relative al nuovo Piano ipotizzano benefici pari a 250 milioni di euro sull’EBITDA, mentre l’upgrade digitale delle reti acquisite da 2i Rete Gas preannuncia un profitto di circa 100 milioni di euro.

 

Per visualizzare il post pubblicato su LinkedIn:

https://www.linkedin.com/posts/paolo-gallo-italgas_ieri-a-londra-abbiamo-presentato-il-piano-activity-7389992836584247298-bQ3m?utm_source=share&utm_medium=member_desktop&rcm=ACoAABrX5xgBQCHAX9noTpMJW_b5bJqzOsbfFGw

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*