consob

Più contenuti, più servizi per gli operatori del mercato, migliore accessibilità per gli utenti: queste le caratteristiche principali del nuovo sito internet della Consob (www.consob.it), presentato oggi a Roma dal presidente, Giuseppe Vegas nel corso di una conferenza stampa. Il sito, sottolinea, “prende il via ufficialmente oggi dopo un periodo di rodaggio. Oltre al restyling il sito è stato ripensato e suddiviso in tre aeree tematiche che sono tre distinti portali: ‘la Consob e le sue attività'; ‘i Servizi per gli operatori'; ‘l’educazione finanziaria'”.

Quest’ultima area, spiega Vegas, “è un fattore fondamentale per aiutare il risparmiare ad avere una maggiore consapevolezza. Sarebbe importante iniziare già dalla scuola”. Ad oltre dieci anni dall’ultimo restyling del sito la Commissione, infatti, ha ritenuto di aggiornare e potenziare la sua presenza sul web, per rendere il patrimonio informativo già vasto, raccolto nel tempo dall’Autorità di vigilanza, ancora più ricco e più facilmente fruibile tramite internet.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione della comunità finanziaria e di tutta la collettività non solo un nuovo e più ricco contenitore di informazioni, ma anche un canale moderno ed efficace di interlocuzione. Il sito è inteso come uno strumento dinamico, in fase di continua evoluzione e miglioramento, tenendo conto anche delle indicazioni e dei suggerimenti che possono arrivare dagli utenti.

Il portale ‘la Consob e le sue attività’ vuol essere uno strumento di informazione e di comunicazione, che mette a disposizione di tutti, tra le altre cose, la documentazione relativa al quadro normativo di riferimento, in continuo cambiamento, in materia di mercati finanziari; tutti gli atti di vigilanza e di regolamentazione della Consob; le consultazioni con il mercato in corso e concluse; tutte le pubblicazioni dell’Istituto; i documenti relativi alla trasparenza della stessa Autorità.

Il portale ‘Servizi per gli operatori’ è pensato come canale di interazione tra Consob e gli operatori del mercato finanziario, con l’obiettivo di dematerializzare i flussi informativi in entrata e in uscita e trasferire sul web la trasmissione di dati, prospetti, documenti anche tramite il ricorso alla firma digitale.

Il portale ‘Educazione finanziaria’ si prefigge l’obiettivo ambizioso di affermarsi come punto di riferimento a livello nazionale delle migliori iniziative realizzate in questo settore in Italia e all’estero da soggetti pubblici e privati, offrendo una selezione dei prodotti di maggior interesse. Sul sito sono già disponibili due test per la misurazione della cultura finanziaria e della tolleranza al rischio. Il portale intende svilupparsi come mezzo principe di dialogo tra Consob, il mondo del consumerismo italiano e la scuola anche in un’ottica di rafforzamento dei presidi di democrazia economica. Il portale, inoltre, prevede uno sportello on line per la ricezione degli esposti, così da accelerare e rendere più efficiente la valorizzazione di questo tipo di segnalazioni.

Fonte

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0
http://www.economiafinanza.eu/wp-content/uploads/2015/07/consob-1024x701.jpghttp://www.economiafinanza.eu/wp-content/uploads/2015/07/consob-150x150.jpgAlealfa1BorsaFinanzaConsob
Più contenuti, più servizi per gli operatori del mercato, migliore accessibilità per gli utenti: queste le caratteristiche principali del nuovo sito internet della Consob (www.consob.it), presentato oggi a Roma dal presidente, Giuseppe Vegas nel corso di una conferenza stampa. Il sito, sottolinea, 'prende il via ufficialmente oggi dopo un...